Info: 06.9494162 - 347.9118563
Prodotti

Utilizziamo esclusivamente prodotti 100% naturali e a basso impatto ambientale.

Segue >>
Colore

L'arte del Feng Shui e i principi della cromoterapia applicati al nostro vivere.

Segue >>
Ecologia

Siamo specializzati nell'utilizzo di prodotti naturali che rispettano l'ambiente.

Segue >>
Tempera all'uovo

Fin dall'antichità le colle d'uovo son state molto usate. Preferite ad altre colle, in particolare nella pittura a tempera per il grande potere adesivo e la capacità di resistere all'umidità. Per le decorazioni murali normalmente si utilizza la tempera al rosso d'uovo che risulta essere la migliore ma, si possono utilizzare anche le tempere all'uovo intero e all'albume con ottimi risultati.

Da antichi e rari manoscritti risalenti al Medio Evo scopriamo come fossero i frati a interessarsi delle formule e ricette utili alla preparazione dei colori per l'arte pittorica e sempre grazie a loro sono giunti a noi la maggior parte dei ricettari e manuali.

Anche il Perugino, Raffaello e altri celebri artisti si rivolgevano ai frati per avere oli purificati e colori solidi e puri.Si tratta di una nobile pittura per gli esterni, dotata di qualità superiori rispetto a molte altre.

Tempera al rosso d'uovo

Questo genere di pittura fu usato nel Medioevo e nel Rinascimento fino alla comparsa dei colori ad olio.

E’ preferita alla tempera a colla in quanto più solida e particolarmente adatta a lavori molto particolareggiati. La pittura al rosso d’uovo è durissima e durevole anche sulle superfici esterne più tormentate.

Tempera al chiaro d'uovo

Già da molto tempo era noto che l'albume è meno adesivo del tuorlo ma, fu tenuto in grande considerazione dagli antichi; già Plinio nel suo trattato lo raccomandava; l'albume, infatti, dona trasparenza ai colori e rende impermeabile la superficie dipinta, che può essere anche lucidata.

L’albume si può utilizzare assoluto, sia per mesticare i pigmenti con cui si ha difficoltà a lavorare in quanto non assorbono l’acqua, sia per dipingere.
L’albume dell’uovo si prepara nel modo seguente: Si rompe l’uovo, si versa la chiara in un contenitore, poi con un cucchiaio si batte energicamente per alcuni minuti. Si lascia poi l’albume a riposare per almeno una mezzora, indi si toglie la schiuma con il cucchiaio e si utilizza il liquido rimasto per mesticare i colori che verranno poi mescolati ulteriormente con il medium a base di tuorlo d’uovo.

Questa tempera viene usata principalmente nella pittura artistica.